Il corso mira allo sviluppo di competenze in lingua inglese per il conseguimento della certificazione B2 per docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado
Il corso nasce da una rimodulazione della progettazione dell'ambito riferito all'area tematica "Competenze in lingua straniera". Risponde ai bisogni formativi crescenti dei docenti delle scuole afferenti a questo Ambito per lo sviluppo di livello base della lingua inglese.


Corso di General English per l'acquisizione del livello  livello B1 del quadro comune di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER )

Il corso di formazione per docenti è stato concepito per il livello B1CEFR e strutturato specificamente sulle abilità di Reading listening e speaking.

Riteniamo che la combinazione di stimoli audiovisivi siano un metodo efficace per incoraggiare e rafforzare l’apprendimento e incentivare il riutilizzo della lingua nella conversazione, consentendo l’acquisizione di nuovi vocaboli e strutture e migliorando la capacità espressiva.

Metodologie e strumenti previsti

L'insegnamento in classe adotta un approccio comunicativo. Le lezioni si sono svolte completamente in lingua inglese fin dalla prima lezione per potenziare negli alunni le abilità di ricezione e comunicazione, le attività linguistiche fondamentali sono state  presentate in contesti reali e lo studente è stato coinvolto attivamente a partecipare alle simulazioni, alle conversazioni, alle esercitazioni.

 

OBIETTIVI:  

 

Competenze di livello B1 CEFR:

 

Lo studente di livello B1 comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

 

 

PROGRAMMA:

1.       lezioni frontali con docenti qualificati Tefl  (teaching English Language to Adults and Young Adults)

2.       lezioni in lingua seguendo un approccio deduttivo e comunicativo, coinvolgendo attivamente i partecipanti al corso

3.       monitoraggio dell'acquisizione di tutte le abilità linguistiche previste dal corso

4.       libri di testo, workbook,  materiali audio-video

I partecipanti approfondiranno le conoscenze grammaticali e linguistiche in base al Syllabus di riferimento di livello B1 .in allegato

Struttura e contenuti delle lezioni:

 

- Forma affermativa, negativa e interrogativa dei verbi to be / to have

- Simple Present

- Avverbi di frequenza

- Present Continuous

- Usi di CAN

 

Tematiche:

 

- presentare se stessi e gli altri

- comprendere il senso globale di brevi e semplici testi scritti riguardanti la sfera personale

- saper chiedere informazioni

- esprimere gusti, preferenze, desideri

- imparare le principali regole di pronuncia attraverso esercizi di ascolto

- acquisire vocaboli riguardanti lavoro, shopping, cibo e bevande, vita quotidiana, sport e tempo libero, vacanze.

      

Reading,Listening :

comprendere e produrre espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.