In ottemperanza al DCPM del 14 gennaio 2021 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 22 gennaio 2021, n. 21, si comunica che dalla prossima settimana e sino alla data del 6 febbraio l’attività didattica si svolgerà sulla base della seguente disposizione:
- Con decorrenza dal 25 al 30 gennaio 2021 permane la DDI per il 100 per cento delle attività ad esclusione di quelle rivolte agli studenti disabili e BES che hanno fatto richiesta di didattica in presenza e per gli alunni delle classi per i quali è stato programmato il calendario per le attività di laboratorio.
- Con decorrenza dal 1° al 6 febbraio 2021, l’attività didattica sarà garantita in presenza al 50 per cento della popolazione studentesca in ottemperanza all’Ordinanza regionale n. 21 ed alla delibera n. 2 del Collegio dei docenti del 18 gennaio 2021 che ha stabilito la misura del 50% in presenza di ogni singola classe; per la parte restante degli alunni, la suddetta attività, sarà erogata tramite la didattica digitale integrata, in modalità sincrona, con la garanzia della turnazione tra i gruppi.
L’Ordinanza citata stabilisce, inoltre, che, a partire dal 1° febbraio 2021, le Istituzioni scolastiche garantiranno la prosecuzione della “(...) didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza.”, pertanto, gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale, nell’eventualità di studenti minorenni, ovvero gli studenti maggiorenni potranno inoltrare, entro mercoledì 27 gennaio, attraverso la compilazione di apposito modello allegato, al seguente indirizzo di posta elettronica scelgodad@itdeleddalecce.gov.it, richiesta in tal senso.
Si rammenta che, come previsto dalla stessa Ordinanza, “tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico.”
Con successiva circolare saranno indicate, in maniera analitica, le disposizioni organizzative dell’attività didattica a far data dal prossimo 1° febbraio 2021.
I docenti in servizio nella prima ora di attività didattica del 25 gennaio avranno cura di dare lettura del contenuto della presente circolare agli studenti.
Il Dirigente Scolastico
Raffaele Capone
cfr. Circolare del Dirigente Scolastico n. 116 del 23.01.2021
Modello "Opzione DAD dal 1 febbraio 2021" da compilare e inviare a scelgodad@itdeleddalecce.gov.it