Relazioni Internazionali per il Marketing
Il corso di studi garantisce una formazione nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.
Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda. Contribuisce in tal modo all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.
L'articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing è caratterizzata dallo studio approfondito delle lingue straniere, che sono supportate da corsi facoltativi pomeridiani per l'acquisizione di certificazioni riconosciute a livello europeo e valide sia negli studi universitari che nel mondo del lavoro.
Alle competenze linguistiche si aggiunge la conoscenza dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dell'economia sociale, per poter gestire i rapporti commerciali (produzione e vendite con l'estero) e le imprese sociali.
Si delinea, quindi, una figura professionale che è in grado anche di soddisfare le particolari richieste di un mondo del lavoro, quale quello meridionale e in particolare quello salentino, in cui le aziende, in particolare quelle del settore turistico, richiedono una preparazione sempre più qualificata.
Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione finanza e marketing;
-
comunicare con le aziende con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici;
-
collaborare nella gestione dei rapporti aziendali, nazionali ed internazionali, riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
Il ricorso alla metodologia dell'Impresa Formativa Simulata e la presenza dell'attività di alternanza scuola lavoro e di stage potenziano il percorso di apprendimento perché lo studente entra nel sistema aziendale utilizzando le conoscenze teoriche acquisite nelle ore curriculari.
I diplomati in Relazioni Internazionali per il Marketing possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all'università, al sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.
Principali ambiti dimpiego risultano:
-
lndustria e commercio (import - export)
-
Turismo (uffici turistici, agenzie di viaggio, ricezione in servizi alberghieri e congressuali, musei e mostre)
-
Trasporti (passeggeri, merci, aeroporti)
-
Enti di tramite (Camera di Commercio, Enti fieristici)
-
Credito e assicurazioni (ufficio estero)
-
Arte, Pubblicità, Mass media, Moda e Design
-
Pubbliche amministrazioni
-
Settore terziario in generale
Corsi di Laurea universitari di riferimento:
-
Economia aziendale
-
Economia Finanza e Assicurazioni
-
Banca Finanza e Mercati Finanziari
-
Management aziendale
-
Economia del turismo
-
Gestione delle attività Turistiche e culturali
-
Scienze lnternazionali e Diplomatiche
-
Marketing e organizzazione d'impresa
-
Marketing e e comunicazione d'azienda
-
Giurisprudenza
-
Lingue e letterature straniere