Rendicontazione e Bilancio Sociale
A cura della Funzione Strumentale "Gestione PTOF e Rendicontazione Sociale" prof.ssa M. Totaro
La rendicontazione sociale è il processo attraverso il quale la scuola esercita con responsabilità e trasparenza la propria autonomia (ex DPR 275/99). L’istanza di rendicontazione dei risultati che è stata introdotta nella PA dal D L. vo 150/09 è stata in seguito trasferita alle organizzazioni scolastiche dal DPR 80/13 e sottolineata dalla L 107/2015 che, tra le altre novità, rende triennale il Piano dell’Offerta Formativa. La Nota prot. 2182 del 28.02.2017 chiarisce la necessità di armonizzare la tempistica del procedimento di valutazione con quella di attuazione del PTOF, in modo da prevedere l’effettuazione della rendicontazione sociale allo scadere del triennio di vigenza del PTOF, ovvero nell’anno scolastico 2018/2019. La Nota DGOSV prot. 10701 del 22 maggio 2019 fornisce ulteriori chiarimenti in merito.
La rendicontazione dei risultati completa, senza chiuderlo, il ciclo di gestione della performance secondo il modello di management of objectives. Essa descrive un nuovo sistema di gestione funzionale al miglioramento del servizio offerto e alla crescita delle competenze professionali. Il processo di rendicontazione sociale è espressione del sistema di governance territoriale attraverso il quale la scuola compie un atto di responsabilità nei confronti dei portatori d’interesse, valutando e comunicando, con lealtà e trasparenza, il bilanciamento tra le scelte effettuate, le azioni implementate, i risultati conseguiti in riferimento alla propria vision, alla mission e ai valori etici posti a fondamento della propria attività istituzionale.
L’IT “G. Deledda” da alcuni anni ha avviato volontariamente il processo di rendicontazione sociale da cui è scaturito il Bilancio Sociale. La rendicontazione sociale è prassi consolidata in un sistema integrato di accountability per dimostrare con trasparenza il ritorno educativo che è stato in grado di assicurare ai portatori d’interesse, valorizzando al meglio le risorse umane, finanziarie e di contesto sociale di cui dispone.
Esso è frutto di un sistema di governance territoriale attraverso il quale tutto il personale compie un atto di responsabilità nei confronti dei portatori d’interesse nella consapevolezza di dover rendere conto dell’uso dell’autonomia scolastica per costruire con loro rapporti fiduciari e per coinvolgerli a tutto campo.
L’IT Deledda promuove la cultura sistemica della rendicontazione sociale quale strumento per perseguire il miglioramento della qualità del servizio scolastico.
Rendicontazione Sociale 2016-2019
Sintesi Rendicontazione Sociale 2016-2019