Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Working thru Europe for BT

 

Logo

PON ALTERNANZA WORKING THRU EUROPE FOR BT - A.S. 2017/2018

“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6B – Prog. 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-71.

TUTOR AZIENDALE: PROF. LUCA VANNUCCI - Laboratorio di immunoterapia dell’Accademia delle scienze di Praga
TUTOR SCOLASTICI: PROF.SSE AGNESINA LONGO E GABRIELLA CAPPIELLO

Descrizione del modulo

Il progetto di A-SL all’estero WORKING THRU EUROPE FOR BT, rivolto a 15 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte con certificazione B1 delle articolazioni Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali, ha avuto l’obiettivo di far vivere agli studenti e alle studentesse frequentanti le quarte e quinte classi dell’articolazione Biotecnologie sanitarie e ambientali, un'esperienza lavorativa in una realtà lavorativa esterna al proprio territorio ma coerente con l’indirizzo di studi, il Laboratorio di immunoterapia dell’Accademia delle scienze di Praga, Il progetto ha valenza orientativa sia per chi intende avviarsi verso il mondo del lavoro sia per chi voglia proseguire gli studi. La struttura prescelta opera nell’ambito della ricerca, e ha consentito quindi di coniugare la pratica aziendale con il curricolo scolastico, per promuovere e rafforzare lo sviluppo di competenze di indirizzo. Durante le 120 ore gli studenti hanno affiancato il tutor aziendale nella conoscenza dell’organizzazione aziendale, nell’applicazione dei protocolli tecnici, nell’uso delle apparecchiature e nella verifica della qualità dei risultati ottenuti.

A TITOLO DI ESEMPIO SI RICORDANO: Rivitalizzazione di fibroblasti di topo e successiva conta con camera di Burker. Prelievo di sangue dal cuore di topo, in anestesia generale. Sacrificio della cavia e prelievo della milza. Anatomia comparata dell'animale da esperimento. Omogenazione della milza e successiva separazione delle cellule immunitarie tramite centrifugazioni differenziali. PCR: distribuzione di campioni di cellule tumorali e non, nei pozzetti contenenti interleuchina 4 e interferone gamma. Allestimento della corsa elettroforetica su gel agarosio, tecnica ELISA e sua applicazione per il dosaggio di Interleuchina ed Interferone. Isolamento di colture funginee da slant su piastra Petri. Descrizione di metodo cromatografico tramite HPLC. Sequenziamento di un tratto di DNA fungineo e confronto con i dati presenti nel database. Simulazione di termoablazione di un tumore con microonde.

Particolarmente significativi sono stati la fase di accoglienza con visita all’Istituto di Cultura Italiana a Praga e all’Ambasciata italiana a Praga ospiti, a fine stage, anche in occasione della festa della repubblica italiana del 2 giugno; e la fase di orientamento, con la visita a strutture universitarie e di ricerca operanti sul territorio praghese e più in generale ceco: Università Tecnica a Dejvicka, dove si è svolto un seminario con il prof. Jan Vrba, direttore del centro Microonde. Centro di spettrometria di massa e risonanza magnetica, center for systems biology di Nove Hrady, Centro Algatech-Trebon, azienda biotecnologica SOTIO, Camera di commercio Italo Ceca.

 Progetto PON di Alternanza Scuola-Lavoro a Praga

 

Studenti durante le attività di laboratorio

 

Working thru Europe for BT - I luoghi - Le attività del tempo libero

 

Working thru Europe for BT - Incontro con l'Ambasciatore Italiano e festa della Repubblica Italiana