Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Progetto PON "Trasformare la crisi"

PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-434

Trasformare la crisi

Moduli formativi

Prepariamoci ai Diritti (Allievi Classi 5^ Indirizzo Economico)

Mettiamo in pratica i Diritti (Allievi Classi 5^ Indirizzo Tecnologico)

Il giorno 10 dicembre 2019 si è concluso il progetto PON TRASFORMARE LA CRISI, 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-434, realizzato grazie al contributo della Comunità Europea, FSE,  articolato nei moduli formativi PREPARIAMOCI AI DIRITTI riservato agli allievi delle  classi 5^ indirizzo Economico e METTIAMO IN PRATICA I DIRITTI riservato agli allievi classi 5^ indirizzo Tecnologico.

Il percorso, della durata di trenta ore, ha dato l’opportunità a 50 alunni, partendo dall’analisi dei goal di Agenda 2030, di riflettere sui diritti umani e sulle relative violazioni. In particolare, facendo riferimento alla dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, sono stati sviluppati il diritto NON DISCRIMINARE , il diritto alla VITA, il diritto al LAVORO, il diritto CIBO PER TUTTI e il diritto NESSUNA SCHIAVITÙ.

Di forte impatto emotivo, è stato l’incontro con John Mpaliza, rifugiato politico e attivista per la pace. La sua testimonianza ha fatto conoscere la grave situazione di sfruttamento economico e sociale del Congo, suo Paese d’origine, da parte delle multinazionali e i numerosi problemi di inserimento che i migranti affrontano approdando in paesi stranieri.