Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Progetto Solidarietà e Volontariato/ Progetto Educazione alla Salute 2019

 Campagna di sensibilizzazione e divulgazione scientifica Telethon: Le Lezioni di Telethon a Lecce

Nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute e del Progetto Solidarietà, la Banca BNL del nostro territorio ha offerto all’Istituto Deledda un intervento di sensibilizzazione e informazione a supporto della campagna nazionale di TELETHON a favore della ricerca scientifica, della prevenzione e delle terapie riguardanti le malattie genetiche.

 Il 14 dicembre le classi quarte del settore tecnologico hanno incontrato il dott. Marangio, da anni promotore dell’iniziativa, e il dott. Sergio Carlucci, biologo nutrizionista e specialista in genetica umana, che ha relazionato sulla diagnosi prenatale in sicurezza con i test non invasivi sul DNA fetale circolante,  che evitano il rischio statistico abortivo del 1% caratteristico delle indagini invasive tradizionali quali amniocentesi e villocentesi, ancora praticate, peraltro, qualora l'indagine non invasiva non fosse completa o sufficiente. Il dott. Carlucci si è poi soffermato sulla Nutrigenetica, che suggerisce, in particolari casi, di effettuare una indagine genetica prima di affrontare una dieta, rendendo personalizzate le prescrizioni del nutrizionista.

Suggerimenti su stile di vita ed alimentazione hanno completato l'efficace esposizione che ha saputo coinvolgere gli studenti e i docenti presenti.