Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

TRENO DELLA MEMORIA 2020

Anche quest’anno una delegazione del nostro istituto composta da 5 ragazzi e 5 ragazze, accompagnati dal prof. Isola Daniele ha aderito al progetto “TRENO DELLA MEMORIA 2020” - referente prof. Pati Stefania- ed è partita alla volta di Cracovia per la visita dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il viaggio si è articolato nella solita tappa intermedia che questa volta per i nostri studenti è stata Berlino, dove hanno visitato il Reichstag, il museo dell’Olocausto e il campo di concentramento di Ravensbrück, noto per aver internato e poi eliminato migliaia di donne di varia nazionalità, per poi partire alla volta della Polonia per visitare i luoghi della memoria: il ghetto di Cracovia, la fabbrica di Schindler e infine l’orrore del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il treno della memoria è innanzitutto un percorso educativo e culturale, un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalla”, non una semplice gita scolastica, dice Liliana Segre: ” …lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con i vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora”.

Dunque ancora una volta la nostra scuola si è unita ai quasi 2000 studenti provenienti da tutta la Puglia per questo “pellegrinaggio laico”, capace comunque di smuovere le coscienze e di suscitare domande sull’orrore e su ciò che di abissale può nascondere il cuore dell’uomo.

NOI CI SIAMO, NOI NON DIMENTICHIAMO

Partecipanti:

Bardo Gianluca (4E BS), De Leo Martina (5B BS), Miglietta Emanuele (5A BA), Maci Riccardo (5A BS), Montanaro Irene (5B BS), Pranzo Francesca (4B BS), Quagnano Sara ( 4D BS), Raho Giorgia (5C BS),Signore Simone (5A RIM), Trevisi Stefano (5A BS)

Di seguito alcune testimonianze e le immagini del viaggio …

Diario di viaggio