Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO - 27 marzo

..Si possono fare figli senza relazioni umane, ma il Teatro esiste solo quando due persone condividono lo stesso spazio e tempo….è un bisogno di cambiamento e trasformazione, che prende diverse forme..”. Sono le parole di Julia Varley, esperta di pedagogia teatrale, e nella Giornata mondiale del teatro in un momento storico in cui si vive in isolamento, lontani dai contatti, dalla condivisione degli spazi queste parole sono quanto mai azzeccate. Helene Weigel, la straordinaria Madre Coraggio di B. Brecht, da attrice, nel 1967 sottolineava come con il lavoro degli attori “ si cerchi di rendere il nostro pianeta adatto a vivere”. La giornata mondiale del teatro non nasce solo per ricordare e celebrare questa straordinaria arte performativa, ma anche per diffondere l’impegno nell’educazione delle arti dello spettacolo sia per i principianti che per i professionisti, dunque abbiamo bisogno non solo di attori ma di persone capaci di divulgare la conoscenza, la pedagogia, la cultura e non ultimo il piacere di questo straordinario linguaggio.

“ Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”, lo diceva Garcia Lorca, noi ogni tanto la facciamo uscire dai libri questa poesia per andare a vedere in teatro quello che studiamo, quello che leggiamo non solo per capirlo meglio ma per il piacere di gustare ciò che è più reale del reale, per citare de Filippo, anzi “ per vivere sul serio quello che gli altri nella vita recitano male”, dunque per il piacere di assistere alle tante verità che si mettono in scena: “la vita è piene di tante assurdità le quali non han neppure bisogno di parer verosimili, perché sono vere”(Pirandello). Il messaggio di Shaid Nadeem, giornalista, drammaturgo e regista teatrale pakistano, a proposito di questa giornata è questo: “…il teatro ha un ruolo…quello di spingere l’umanità a resistere alla sua caduta nell’abisso”…allora perché non dare noi questo contributo nella speranza che questo”abisso”si allontani sempre più e nel più breve tempo possibile?

Gli alunni e le alunne di 3E BS, coordinati dalla prof.ssa Pati Stefania ( Lorenzo M., Margelletti M., Natale L., Rescio G.) hanno prodotto un video per celebrare questa giornata.

 Benvenuti a teatro, a cura di Lorenzo Matteo Margelletti Martina, Natale Lucrezia,Rescio Giorgia 3E BS (Video)

 Seguono due piccole opere che hanno partecipato al concorso nazionale indetto dal MIUR, in collaborazione con ITI e UNESCO “ Scrivere il teatro” a.s. 2019-20 inerente la celebrazione della Giornata Mondiale del teatro:

NERA MALPELLE di Erika Capoccia IVA AFM

"ME LO POTEVI DIRE …CLIMA” di Andrea Fumarola, Enrico Bizzarro e Andrea Castelluccio VA AFM

Inotre: 

La poesia diventa teatro, a cura di Capirola Benedetta, 3E BS (video)

 Estratto dal testo" Nera Malpelle” di Erika Capoccia IVA AFM (Video)