Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

BIOLOGIA, MATEMATICA e STORIA con SuperMappeX

 

Il software che in 3^ E BS ha contribuito a migliorare lo STUDIO  e l’INCLUSIONE

Nel corso dell’a.s 2019/2020 gli studenti della classe 3^ E BS hanno integrato lo studio di Biologia, Matematica e Storia e con l’utilizzo di un nuovo software, SuperMappeX, della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione di mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.

Tale app è stata messa a disposizione dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) nell’ambito del progetto “Zaino AID” ed è stata utilizzata dai docenti e dagli studenti di alcune classi dell’Istituto, grazie alla compatibilità con Google Classroom, coordinati dalla prof.ssa R. Calabrese.

Questa opportunità rientra nell’ambito delle diverse attività programmate dall’ IT Deledda in qualità di scuola Polo per l’Inclusione della provincia di Lecce, finalizzate alla promozione nella scuola dell’utilizzo di specifici software compensativi per una didattica inclusiva.

In particolare, nella classe 3^ E BS si è svolta una sperimentazione empirica per testare le potenzialità inclusive, oltre che compensative, del software SuperMappeX.

Gli studenti, guidati dalle docenti delle discipline interessate alla sperimentazione, prof. sse A. Quarta, L. Gerardi e M. Totaro, hanno testato la funzionalità dell’app, fornendo un prezioso feedback sugli aspetti tecnici, sul miglioramento dei processi di apprendimento  e di inclusione e sul potenziamento di alcune competenze chiave quali: competenza metacognitiva, comunicazione nella madrelingua, STEM, competenza digitale.

Nel periodo della DAD l’uso dell’app SuperMappeX si è rivelato particolarmente funzionale anche alla dimensione socio-relazionale fortemente provata dal distanziamento sociale. Attraverso tale software, infatti, si è implemento l’approccio peer to peer,  che ha migliorato lo spirito collaborativo e l’ inclusività.

Le mappe concettuali realizzate con SuperMappeX sono state condivise con il gruppo-classe e con le docenti in modalità sincrona, nel corso delle videolezioni, e asincrona attraverso Google Classroom, contribuendo, di fatto, ad “accorciare le distanze”.

Di seguito si condivide una selezione di mappe realizzate dagli studenti della classe 3^ E BS che sono state prodotte nel periodo della DAD. 

Mappe realizzate dagli studenti della classe 3^ E BS (ebook)