Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE/SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO 2020/2021: Campagna divulgativa ADMO- 16 marzo 2021

Il 16 marzo l’Istituto Deledda ha accolto in videoconferenza una campagna divulgativa di respiro nazionale che mira a sensibilizzare ed informare i giovani sul tema della donazione del midollo osseo. L’intervento, destinato alle classi quinte, è stato curato dalla dott. Federica Rizzo,  referente di ADMO Lecce, che ha offerto agli studenti una incisiva panoramica sulla gravità delle emopatie maligne o ereditarie, la possibilità di curarle con il trapianto delle cellule staminali emopoietiche, contenute nel midollo osseo o nel sangue periferico, e la necessità sanitaria di diffondere la cultura della donazione di tale tessuto, sulla scorta di dati statistici non sempre confortanti a livello nazionale e mondiale.

Grazie anche all’intervento del testimone attivo prof. Umberto Cataldi, da quest’anno docente del Deledda, gli studenti sono stati contagiati dall’urgenza di contribuire alla mission, con un gesto consapevole e responsabile di alta valenza civica ed umanitaria. Sono stati quindi ragguagliati sul profilo dell’aspirante donatore, sulla possibilità di accedere al Registro Donatori Regionale e Nazionale dopo un semplice prelievo di sangue, nonchè sulla opportunità di diventare volontari attivi.

Per info:

https://admo.it/iscriviti/

www.admo.puglia.it

Instagram: @admopuglia

@admo.federazione.italiana

Facebook: Admo puglia DDV

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.