Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Progetto MathCityMap - 22 maggio 2021

Gli studenti della 1BBIO accompagnati dallo loro insegnate di Matematica la Prof.ssa Maria Indirli, in data 22 maggio 2021 hanno effettuato un “Math Trail” in giro per la città di Lecce alla risoluzione di problemi reali localizzati con coordinate GPS, su una mappa digitale tramite un portale web.

MathCityMap è un progetto del gruppo di lavoro dell’Università Goethe di Francoforte, in collaborazione con diversi partner europei.

MathCityMap favorisce il coinvolgimento degli studenti mediante quesiti creati a partire dal mondo reale da risolvere sul campo e in gruppo. Abilità sociali, personali, emotive, nonché competenze matematiche, vengono messe in gioco per incrementare l'interesse ed avere successo in matematica.

Le esperienze sono costruite all'interno di un quadro teorico ispirato dalla teoria costruttivista nell'insegnamento della matematica.

Alla base del processo di apprendimento la possibilità per gli studenti di costruire attivamente la propria conoscenza, collegando nuove informazioni acquisite con conoscenze precedenti.

L'insegnante fornisce supporto agli studenti nella costruzione della conoscenza organizzando attività che possono mediare il processo di apprendimento. Ciascuna attività parte dal comprendere un problema situato nella realtà, dall’organizzare il problema secondo concetti matematici, dal trasformare il problema reale in un problema matematico, risolvere il problema matematico e dare un senso alla soluzione matematica in termini di situazione reale o autentica. In tal modo il processo di matematizzazione può essere sperimentato dagli studenti non solo nei libri di testo ma portando la matematica fuori dall'aula alla scoperta della connessione tra matematica e mondo reale.