Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Articoli

Cos'è l'ECDL

 

L'EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE (ECDL) o “patente europea per l'’uso del computer” è un certificato, valido in tutti i paesi membri dell’'Unione Europea, attestante il possesso delle competenze necessarie per lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell’'ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc…...

In ogni stato dell'’Unione Europea il progetto ECDL viene gestito da un ente di riferimento nazionale; in Italia tale ente è l'AICA (Associazione Italiana per  l’'Informatica e il Calcolo Automatico) di Milano.

AICA ha siglato un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in base al quale l'ECDL, per quanto riguarda la scuola, è adottata come standard per la certificazione delle competenze informatiche, ed è riconosciuta come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Lo stesso Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emesso un documento congiunto con il Ministero della Pubblica Istruzione che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL nel mondo del lavoro.

Inoltre è stato siglato un protocollo di Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL.

indietro