Mission & Vision
L'Istituto Tecnico "G. Deledda" è ubicato in Piazza Palio. L'edificio, accogliente e funzionale, è stato di recente ampliato con la costruzione di nuove aule e di un Auditorium attrezzato per convegni e conferenze.
Dispone di laboratori di Fisica, Chimica e Microbiologia con strumentazioni d'avanguardia, di un laboratorio scientifico polifunzionale, di quattro laboratori di informatica, uno dei quali attrezzato come laboratorio multimediale-linguistico, di postazioni multimediali mobili, oltre ad una palestra coperta e di spazi esterni per attività sportive.
L'intero Istituto è cablato sia con rete fisica sia con rete WI-FI: ciò rende possibile l'accesso ad Internet da tutti gli ambienti, aule, laboratori e uffici.
Si avvale di un sito web, aggiornato quotidianamente, nel quale oltre a tutte le informazioni riguardanti l'Istituto e le varie attività che si svolgono, è attiva una sezione Registri Elettronici dove i genitori e gli studenti, tramite credenziali personali, possono accedervi per tenersi aggiornati sulle attività e le valutazioni scolastiche, sulle eventuali sanzioni disciplinari.
La scuola è inoltre dotata di aule attrezzate con le più moderne tecnologie per la didattica multimediale (Lavagna Interattiva Multimediale, proiettore video, notebook). Grazie a tali risorse, è stato possibile progettare un ulteriore servizio proposto all'utenza, quello relativo al progetto Teledidattica, realizzato in collaborazione con l'A.S.L. di Lecce: consente agli studenti lungodegenti, o più in generale agli alunni assenti per lunghi periodi da scuola, di poter interagire a distanza con la propria classe e rimanere al passo con l'apprendimento dei compagni.
Il Deledda, nel riaffermare la propria attenzione ai bisogni di crescita culturale e professionale del territorio, individua come elementi prioritari della propria azione:
-
la formazione del giovane, da quella di base, che mira al recupero di competenze, conoscenze, abilità e metodi di studio, a quella specialistica e professionale, attraverso l'incremento delle competenze nelle lingue straniere, informatiche, gli stage, l'alternanza scuola-lavoro, la simulazione d'impresa;
-
la formazione degli adulti, uomini e donne, per consentire loro di ricollocarsi nel mondo del lavoro;
-
la formazione professionale degli insegnanti, attraverso corsi promossi autonomamente o in rete con altre scuole.
Esso è in rete con altri Istituti scolastici; collabora con l'Università, con agenzie formative e Enti istituzionali, è Presidio Scientifico Territoriale per la formazione dei docenti di scienze - PIANO ISS ed è scuola capo-fila per le province di Lecce e Brindisi del Progetto Didattica della Comunicazione Didattica.
L'Istituto si attiva per dare una dimensione europea all'insegnamento realizzando scambi culturali, gemellaggi e viaggi di istruzione, sia all'estero che in Italia; orienta gli studenti organizzando stage, tirocini formativi, percorsi di alternanza scuola-lavoro e visite guidate per mettere in contatto gli alunni con il mondo del lavoro, della cultura e dell'arte.
Promuove attività culturali, sportive, iniziative per la pace e per l'affermazione dei diritti, stimola la cittadinanza attiva, interagendo con l'associazionismo locale e sostenendo l'associazione di volontariato Scuola e Solidarietà, cui partecipano ex studenti, genitori e docenti, accoglie i disabili per dare loro apprendimento e integrazione ed è Centro Servizi per l'Handicap per le scuole medie inferiori e superiori dei Distretti 36,37,38 e 39 della Provincia di Lecce.
Il Deledda ritiene che uno dei compiti della scuola sia promuovere il piacere di conoscere ed imparare e proprio per questo tutte le componenti che in esso operano sono impegnate a far emergere e sviluppare il bisogno conoscitivo che è proprio di ogni persona.
Affinché tutti gli studenti possano acquisire un efficace metodo di studio e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, viene riconosciuto un ruolo centrale:
-
alla programmazione dei Consigli di classe;
-
alla programmazione disciplinare per competenze;
-
al clima relazionale all'interno della classe, in cui l'insegnante si pone come facilitatore dei processi di apprendimento, facendo leva sulle proprie capacità professionali per stimolare la relazione positiva tra giovani e tra giovani e adulti.