Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Articoli

Amministrazione, Finanza e Marketing


quadro orario economico

Il corso di studi garantisce una formazione nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.

Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda. Contribuisce in tal modo all'innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Il Diplomato in Amministrazione, finanza e marketing è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione finanza e marketing.

Il ricorso alla metodologia dell'Impresa Formativa Simulata e la presenza dell'attività di alternanza scuola lavoro e di stage potenziano il percorso di apprendimento perché lo studente entra nel sistema aziendale utilizzando le conoscenze teoriche acquisite nelle ore curriculari.

I diplomati in Amministrazione, Finanza e Marketing possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all'università, al sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti.

Principali ambiti d’impiego risultano:

  • lndustria e commercio (import - export)
  • Turismo (uffici turistici, agenzie di viaggio, ricezione in servizi alberghieri e congressuali, musei e mostre)
  • Trasporti (passeggeri, merci, aeroporti)
  • Enti di tramite (Camera di Commercio, Enti fieristici)
  • Credito e assicurazioni (ufficio estero)
  • Arte, Pubblicità, Mass media, Moda e Design
  • Pubbliche amministrazioni
  • Settore terziario in generale

Corsi di Laurea universitari di riferimento:

  • Economia aziendale
  • Economia Finanza e Assicurazioni
  • Banca Finanza e Mercati Finanziari
  • Management aziendale
  • Economia del turismo
  • Gestione delle attività Turistiche e culturali
  • Scienze lnternazionali e Diplomatiche
  • Marketing e organizzazione d'impresa
  • Marketing e e comunicazione d'azienda
  • Giurisprudenza
  • Lingue e letterature straniere