Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

Presentazione del racconto fantasy “Predragon: La battaglia finale”

Simone Lagna, studente della classe 5^ E BS dell’Istituto “G. Deledda” di Lecce, ha presentato alla Commissione degli Esami di Stato 2020 il suo primo lavoro di scrittura creativa “Predragon: La battaglia finale”. Appassionato di scienza e fantascienza, di ambiente e del mondo animale, Simone, dopo aver frequentato il corso “Giovani in Giallo” tenuto a scuola lo scorso anno scolastico, ha colto la sfida lanciatagli dall’ insegnante di Italiano, Marina Totaro e dall’insegnante di sostegno Maria Olga Paone che ne hanno intuito il potenziale creativo fino a quel momento solo in parte espresso nel tratto grafico.

 

Abstract del racconto

Sfoglia l'ebook...

BIOLOGIA, MATEMATICA e STORIA con SuperMappeX

 

Il software che in 3^ E BS ha contribuito a migliorare lo STUDIO  e l’INCLUSIONE

Nel corso dell’a.s 2019/2020 gli studenti della classe 3^ E BS hanno integrato lo studio di Biologia, Matematica e Storia e con l’utilizzo di un nuovo software, SuperMappeX, della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione di mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud.

Tale app è stata messa a disposizione dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) nell’ambito del progetto “Zaino AID” ed è stata utilizzata dai docenti e dagli studenti di alcune classi dell’Istituto, grazie alla compatibilità con Google Classroom, coordinati dalla prof.ssa R. Calabrese.

Questa opportunità rientra nell’ambito delle diverse attività programmate dall’ IT Deledda in qualità di scuola Polo per l’Inclusione della provincia di Lecce, finalizzate alla promozione nella scuola dell’utilizzo di specifici software compensativi per una didattica inclusiva.

In particolare, nella classe 3^ E BS si è svolta una sperimentazione empirica per testare le potenzialità inclusive, oltre che compensative, del software SuperMappeX.

Leggi tutto...

Speranza per il futuro senza dimenticare il passato

Un piccolo contributo per tutta la comunità scolastica. Il video è stato realizzato dagli alunni del gruppo musicale, ed è un messaggio di speranza per il futuro, senza però dimenticare il passato, è un grande augurio per i nostri studenti che si accingono ad affrontare gli esami. Un grazie a tutti i componenti del gruppo, che nonostante le distanze sono riusciti a rimanere uniti e realizzare questo lavoro. Un particolare ringraziamento va all'insegnante di musica, Serena Scorrano, che con grande tenacia e professionalità ha saputo guidare e motivare i ragazzi.

GIORNATA DELLA LEGALITÀ- 23 maggio 2020

 

Un appuntamento che si rinnova ogni anno, il 23 maggio, ormai diventata una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. Nel 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, coinvolge le scuole di tutta Italia per realizzare iniziative di educazione alla legalità che hanno il loro momento conclusivo proprio nell’anniversario del 23 maggio, per ricordare il sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che rimangono nella memoria di tutti. 

“Riteniamo che l’educazione alla legalità costituisca il principio fondante dell’intera struttura sociale; attraverso le attività idonee, con la formazione e i progetti, si deve mirare a far progredire culturalmente e eticamente i futuri cittadini; onde favorire l’assunzione di responsabilità di ciascuno rispetto alla tutela dei beni di tutti.”

Ciò che importa è sapere che la scuola e i giovani sono i presupposti su cui costruire il mondo di domani, un mondo in cui la pluralità, la libertà delle proprie idee e l’onestà intellettuale siano i valori fondanti di ogni democrazia.

Gli alunni e le alunne della 3E BS, coordinati dalla prof.ssa Pati Stefania, hanno voluto collaborare nella realizzazione di due video nei quali sono ricordati luoghi, tempi, persone, fatti e parole protagonisti di eventi tragici che hanno sconvolto il tessuto storico-sociale del nostro paese e di un’identità che per alcuni versi ci ha tristemente connotato:

 Video a cura di Capirola Benedetta,

 La mafia uccide, il silenzio pure

Interpreti: Calò Giacomo, Capirola Bendetta, Caricato Martina, Cesario Beatrice,Linciano Emanuele,Lorenzo Matteo,Margelletti Martina, Martis Marco,Natale Lucrezia, Rescio Giorgia, Sindaco Chiara

 

Video realizzato da Cesario Beatrice e Daini Gioele

 Monologo dal Film I CENTO PASSI

 

Progetto Salute- Agedo Lecce novembre/dicembre 2019

 Progetto AGEDO: Interventi di prevenzione e contrasto a discriminazioni e bullismo

  

Nell’ambito del Progetto Salute, anche quest’anno l’Istituto Deledda ha rinnovato la proficua collaborazione con la prof.ssa Gianfranca Saracino, presidente di AGEDO Lecce, che ha proposto alle seconde classi dei mini laboratori atti a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e bullismo. Gli incontri, tenutisi il 18 novembre e il 2 dicembre 2019, si sono arricchiti dell’intervento di Gianluca Rollo, presidente dell’associazione Transparent, e di testimoni e volontari attivi. Gli allievi sono stati guidati nella lettura di video didattici e nella costruzione di un glossario associato agli stereotipi che permeano la nostra cultura. A seguire è stata promossa una riflessione critica sul pre-giudizio di ogni tipo (razza, genere, disabilità), che preclude una conoscenza autentica dell’altro e causa emarginazione e sofferenza.