Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

TRENO DELLA MEMORIA 2020

Anche quest’anno una delegazione del nostro istituto composta da 5 ragazzi e 5 ragazze, accompagnati dal prof. Isola Daniele ha aderito al progetto “TRENO DELLA MEMORIA 2020” - referente prof. Pati Stefania- ed è partita alla volta di Cracovia per la visita dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il viaggio si è articolato nella solita tappa intermedia che questa volta per i nostri studenti è stata Berlino, dove hanno visitato il Reichstag, il museo dell’Olocausto e il campo di concentramento di Ravensbrück, noto per aver internato e poi eliminato migliaia di donne di varia nazionalità, per poi partire alla volta della Polonia per visitare i luoghi della memoria: il ghetto di Cracovia, la fabbrica di Schindler e infine l’orrore del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il treno della memoria è innanzitutto un percorso educativo e culturale, un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalla”, non una semplice gita scolastica, dice Liliana Segre: ” …lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con i vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora”.

Dunque ancora una volta la nostra scuola si è unita ai quasi 2000 studenti provenienti da tutta la Puglia per questo “pellegrinaggio laico”, capace comunque di smuovere le coscienze e di suscitare domande sull’orrore e su ciò che di abissale può nascondere il cuore dell’uomo.

NOI CI SIAMO, NOI NON DIMENTICHIAMO

Partecipanti:

Bardo Gianluca (4E BS), De Leo Martina (5B BS), Miglietta Emanuele (5A BA), Maci Riccardo (5A BS), Montanaro Irene (5B BS), Pranzo Francesca (4B BS), Quagnano Sara ( 4D BS), Raho Giorgia (5C BS),Signore Simone (5A RIM), Trevisi Stefano (5A BS)

Di seguito alcune testimonianze e le immagini del viaggio …

Diario di viaggio

 

Progetto “BIBLIODELEDDA 5.0 - “Un autore per amico”

Sabato 11 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 gli studenti delle classi 2DBIO,3DBS, 4DBS, 3^A SIA, 3EBS, 4EBS, 5^EBS hanno incontrato Leonardo Palmisano, autore del romanzo “Nessuno uccide la morte”. L’evento fa parte della rassegna “Un autore per amico” inserita nel progetto “BIBLIODELEDDA 5.0” ed è stato un momento di riflessione sui laboratori di lettura che le classi hanno svolto con le rispettive docenti: A. Capodieci, R. Maggio, I. Scardia, M. Totaro.

Nel corso della manifestazione Leonardo Palmisano ha dialogato con gli studenti non solo sulle problematiche relative alla criminalità organizzata e sulla recrudescenza in Puglia di episodi a essa riconducibili, ma ha anche affrontato le tematiche legate alla diffusione di stereotipi culturali relativi al consumo di sostanze stupefacenti. Gli studenti hanno commentato con l’autore gli elaborati prodotti e sono stati protagonisti di una intervista rivolta all’autore.

Sfoglia album fotografico...

Recensione del libro "Nessuno uccide la morte" a cura della classe 5^ E BS

Anlisi e commento di Capone, Fazzi, Lisi, Prinari della classe 3^ ASIA

"Dal bullismo al cyberbullismo" - 18 gennaio 2020

Progetto “BiblioDeledda 5.0 - 16 novembre 2019

Anche quest’anno l’IT “G. Deledda” ha aderito alle Giornate di lettura nelle scuole promosse nell’ambito dell’evento Libriamoci 2019 dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del MIUR.

A conclusione delle attività svolte nelle classi che hanno aderito, sabato 16 novembre si è svolta in Auditorium la manifestazione “L’eco della Terra: una sostenibilità ambientale consapevole” organizzata nell’ambito del progetto “BiblioDeledda 5.0.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Raffaele Capone, gli studenti delle classi 3^A BS, 4^D BS, 3^A BA, 4^A BA, 4^E BS, 3^D BS, 1^A BIO, 5^E BS, 5^B RIM, 3^A AFM, supportati dai proff. che hanno partecipato all’evento, R. MAGGIO, S. MANCO, M.RENIS, G. PERRONE, A.TAMBORRINO, A.TARTIVITA, M.TOTARO, hanno condiviso i loro percorsi di lettura tutti ispirati al tema della sostenibilità ambientale.

Sfoglia album fotografico...

Plogging al Deledda

Sabato 11 gennaio le  classi 3A BA, 2B BIO, 2C AFM, 2E BIO,2F BIO, nell’ambito del progetto d’istituto "Tutti insieme per un mondo sostenibile", faranno plogging nel quartiere Stadio, in collaborazione con l'associazione Messapia Plogging e con i volontari di "Quartieri Puliti - curiamo insieme la città". 
Plogging è un termine che nasce dall'unione di "jogging" e "plocka", parola svedese che significa "raccogliere". Il plogging è dunque una attività che tiene insieme esercizio fisico e attivismo ambientale, una camminata sportiva ecosostenibile volta non solo al benessere, ma anche alla cura della pulizia delle nostre città.

Il percorso seguirà le seguenti tappe: ritrovo in Piazza Palio, nel piazzale antistante il Palazzetto dello sport Ventura, alle 08.45. Partenza da Piazza Palio e percorso da via Agrigenti, via Carrara, via Pistoia, via Terni, via Fogazzaro.