Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

PROGETTO SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO 2019

Campagna divulgativa AVIS- Prima giornata della donazione del sangue 

Il 2 ottobre 2019, gli alunni delle classi quinte hanno incontrato i referenti di AVIS e la dott.ssa De Sangro, trasfusionista ed ematologa, impegnata nella ricerca sulle cellule staminali per le malattie del sangue, per un’attività di formazione e sensibilizzazione alla cultura della donazione del sangue, intesa come stile di vita e testimonianza di cittadinanza attiva e solidale.

In risposta a tale campagna divulgativa, numerosi allievi si sono prenotati per le due giornate calendarizzate per la donazione presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce (14 e 28 ottobre). Per tutti gli aderenti all’iniziativa che non sono risultati idonei alla donazione è stato stilato un attestato cumulativo di partecipazione, mentre per gli effettivi donatori è stato rilasciato un certificato di avvenuta donazione con l’omaggio di un piccolo gadget, inteso a suggellare la gratitudine di AVIS verso i giovani di buona volontà.

Progetto Solidarietà e Volontariato/ Progetto Educazione alla Salute 2019

 Campagna di sensibilizzazione e divulgazione scientifica Telethon: Le Lezioni di Telethon a Lecce

Nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute e del Progetto Solidarietà, la Banca BNL del nostro territorio ha offerto all’Istituto Deledda un intervento di sensibilizzazione e informazione a supporto della campagna nazionale di TELETHON a favore della ricerca scientifica, della prevenzione e delle terapie riguardanti le malattie genetiche.

 Il 14 dicembre le classi quarte del settore tecnologico hanno incontrato il dott. Marangio, da anni promotore dell’iniziativa, e il dott. Sergio Carlucci, biologo nutrizionista e specialista in genetica umana, che ha relazionato sulla diagnosi prenatale in sicurezza con i test non invasivi sul DNA fetale circolante,  che evitano il rischio statistico abortivo del 1% caratteristico delle indagini invasive tradizionali quali amniocentesi e villocentesi, ancora praticate, peraltro, qualora l'indagine non invasiva non fosse completa o sufficiente. Il dott. Carlucci si è poi soffermato sulla Nutrigenetica, che suggerisce, in particolari casi, di effettuare una indagine genetica prima di affrontare una dieta, rendendo personalizzate le prescrizioni del nutrizionista.

Suggerimenti su stile di vita ed alimentazione hanno completato l'efficace esposizione che ha saputo coinvolgere gli studenti e i docenti presenti.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE a cura delle classi 3E BS-5A AFM

Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e dell’integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della repubblica, camera dei deputati e MIUR propongono per l’anno scolastico 2019-20.

Le classi 3E BS e 5A AFM hanno affrontato tali temi nella declinazione dei diritti della persona, in particolare sul tema della violenza di genere; due i film a cui le classi, accompagnate dalla prof.ssa Pati Stefania, hanno assistito : MI PIACE LAVORARE e il docufilm SANTA SUBITO. Dalla visione e dal successivo dibattito sono scaturite curiosità e riflessioni culminate nella realizzazione di testi e immagini in un fac-simile di pagina di un quotidiano. Tale lavoro non si ferma, ma continua con approfondimenti e ricerche che le varie discipline via via trasversalmente stimoleranno.

 

Seminario formativo

 Seminario formativo

La descrizione del funzionamento secondo il modello biopsicosociale alla base di ICF:
nuove competenze per favorire la piena partecipazione

locandina

 

 

Venerdì 20 dicembre 2019
ore 15:30 - 19:30

Auditorium I.T. “Deledda”
Piazza Palio 1 - Lecce

Ci troviamo in un delicato momento nel percorso dell'Inclusione scolastica e sociale. La Sanità, la Scuola e gli Enti Locali, sono chiamati a modificare la modalità con cui si approcciano al tema della disabilità e alle persone in condizione di disabilità.

Con l'emanazione del Decreto Legislativo 66/2017 e del successivo aggiornamento D.L. 96/2019, i Servizi Sanitari sono tenuti a redigere per ogni alunno in condizioni di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica, un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico alla predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella scuole e del Progetto Individuale da parte degli Enti Locali competenti.

A supporto di una corretta divulgazione e formazione sullo strumento dell'ICF, l’I.T. "G. DELEDDA" di Lecce, in qualità di scuola polo per l'Inclusione per la provincia, e sede del CTS Lecce, ha organizzato, il Seminario Formativo rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Lecce.

Sono stati, inoltre, invitati a partecipare rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle strutture socio-sanitarie, che collaborano e cooperano con la scuola nella realizzazione del Progetto di Vita della Persona in condizione di disabilità.

Per approfondire il modello bio-psico-sociale alla base dell'ICF, al seminario è stata invitata a tenere una Lezione Magistrale, la Dott.ssa Lucilla Frattura, considerato il suo ruolo, a livello nazionale e internazionale, di Responsabile del Centro collaboratore italiano dell’OMS per la Famiglia delle classificazioni internazionali, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

“AMBIENTE E SALUTE” - 13 dicembre 2019

PRIMO SEMINARIO CON I DOTTORI DELL’ORDINE DEI MEDICI SUL TEMA

“AMBIENTE E SALUTE”

I nostri alunni delle classi V dell’articolazione Biotecnologie Sanitarie incontrano i Dottori GODONE Marco, MARRA Francesca e LANCIANO Linda, della Commissione giovani medici dell'Ordine di Lecce, per approfondire i seguenti temi

AMBIENTE E TUMORI

AMBIENTE E PATOLOGIE RESPIRATORIE

AMBIENTE, DEMENZE E PATOLOGIE PSICHIATRICHE