Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

Progetto STEM “Dalla Robotica alla Realtà aumentata” - 2019

Progetto STEM “Dalla Robotica alla Realtà aumentata”

seconda annualità 2019 “Sentiamo che aria tira”

Bando 2017/2018 DPO in collaborazione con il MIUR "In estate si imparano le STEM" 

Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding.

 Il progetto STEM ha entusiasmato tutti gli attori dell’Istituto Tecnico “G. Deledda, nelle persone del Dirigente, del DSGA, della referente/tutor ed anche degli altri soggetti coinvolti a vario titolo nelle varie fasi.

La proposta innovativa con le nuove tecnologie ha coinvolto in uno studio stimolante e dinamico allieve e allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso attività laboratoriali, riguardanti:

  • la programmazione di schede Arduino anche per una rudimentale simulazione di un “Naso Elettronico” che imita il funzionamento dei sistemi olfattivi rilevando gas e inquinanti diversi;
  • brevi percorsi con realtà aumentata, con l’uso del computer, dello smartphone e dell’App. Metaverse.

Il progetto si è sviluppato nell’interazione tra i soggetti della rete costituita dall’Istituto Tecnico “G. Deledda”, scuola capofila e dai partner:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado "ASCANIO GRANDI"
  • Scuola Secondaria di Primo Grado "QUINTO ENNIO"
  • Associazione TECHNETN

Leggi tutto...

Progetto PON "Trasformare la crisi"

PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-434

Trasformare la crisi

Moduli formativi

Prepariamoci ai Diritti (Allievi Classi 5^ Indirizzo Economico)

Mettiamo in pratica i Diritti (Allievi Classi 5^ Indirizzo Tecnologico)

Il giorno 10 dicembre 2019 si è concluso il progetto PON TRASFORMARE LA CRISI, 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-434, realizzato grazie al contributo della Comunità Europea, FSE,  articolato nei moduli formativi PREPARIAMOCI AI DIRITTI riservato agli allievi delle  classi 5^ indirizzo Economico e METTIAMO IN PRATICA I DIRITTI riservato agli allievi classi 5^ indirizzo Tecnologico.

Il percorso, della durata di trenta ore, ha dato l’opportunità a 50 alunni, partendo dall’analisi dei goal di Agenda 2030, di riflettere sui diritti umani e sulle relative violazioni. In particolare, facendo riferimento alla dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, sono stati sviluppati il diritto NON DISCRIMINARE , il diritto alla VITA, il diritto al LAVORO, il diritto CIBO PER TUTTI e il diritto NESSUNA SCHIAVITÙ.

Di forte impatto emotivo, è stato l’incontro con John Mpaliza, rifugiato politico e attivista per la pace. La sua testimonianza ha fatto conoscere la grave situazione di sfruttamento economico e sociale del Congo, suo Paese d’origine, da parte delle multinazionali e i numerosi problemi di inserimento che i migranti affrontano approdando in paesi stranieri.

 

25 novembre 2019 - "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" - LA NOSTRA SCUOLA DICE NO!!!

GoSlow - 9 novembre 2019

SPAZIObio - il naturale si mette in mostra

locandina

Nelle giornate di Sabato 9 domenica 10 la nostra scuola in collaborazione con gli organizzatori dell'evento Spazio bio sarà presente con una postazione di Infopoint curato dagli alunni dei settori Tecnologico ed Economico.

La popolazione scolastica e le loro famiglie sono invitate partecipare.