Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

Progetto di Educazione alla salute 2019: Progetto GoSlow, AneChianu: Ama la Vita, Guida con Prudenza e Rispetta il Codice della Strada

 Sfoglia ebook...

Il 16 Marzo le classi seconde dell’Istituto Deledda hanno partecipato a “GoSlow, AneChianu: Ama la Vita, Guida con Prudenza e Rispetta il Codice della Strada”, un progetto sociale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale delMotor Club SalentumTerrae,in collaborazione con i Lions club Lecce Messapia,concepito con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la consapevolezza che una guida sicura è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri, oltre che una testimonianza di cittadinanza responsabile.

Gli incontriinformativi sono stati tenuti dall’ Ing. Lelly Napoli , esperto di infortunistica stradale, dalDott. Antonio Orefice, Comandante Polizia Locale di Brindisi, dal Dott. Alberto Tortorella, Medico Legale, dal signor Giuseppe Tundo, educatore stradale FMI e dal signor Pino Greco - istruttore di tecniche di guida FMI.

Gli esperti hanno argomentato supportati dalla visione di video di carattere tecnico e di slide, negli incontri è stata prevista ancheun’importante lezione in cui sono stati dati ai partecipanti consigli e suggerimenti sull’uso del casco. L’attenzione e la partecipazione dei ragazzi è stata altissima, così come tante sono state le domande rivolte agli esperti.

Ad entrambi gli incontrihanno partecipato i “Party Zoo Salento”,testimonial di unvideoclip sulla sicurezza stradale, attraverso il quale è stato sottolineato come una guida disattenta possa essere pericolosa per sée per gli altri.

 

TRA LE RIGHE - a cura della 2E BIO

La classe 2 E BIO, con il supporto della prof.ssa Stefania Pati, ha raccolto in quest’anno scolastico alcuni testi scritti, frutto dello studio e degli stimoli ricevuti durante le lezioni disciplinari e alcune attività extradisciplinari.

Tutto è cominciato per gioco, da letture in classe, talvolta drammatizzate, discussioni, brain storming relativamente ai più disparati temi, gli studenti e le studentesse hanno espresso il desiderio di raccogliere alcuni scritti in una sorta di “contenitore” che in qualche modo li rappresentasse e fosse il risultato della loro voglia di creare, esprimersi e documentare. Stimolanti al riguardo sono state le uscite a teatro e al cinema e la successiva elaborazione secondo una visione più personale, ragionata criticamente, e nelle “corde” della loro età.

Sfoglia ebook ...

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2019: Progetto “In cammino verso la parità di genere”

 Il 16 aprile 2019 l’Istituto Deledda ha accolto il Progetto Lions “In cammino verso la parità di genere”, inteso a sensibilizzare le nuove generazioni e diffondere la conoscenza sul tema della violenza contro le donne, onde prevenire ogni forma di abuso e conseguente sofferenza.

 Dopo i saluti iniziali dell’Avv. Donatella Cazzato, Presidente del Lions Club Lecce Tito Schipa, sono intervenute sul tema l’Avv. Valentina Presicce, Presidente dell’Associazione Astrea e Componente della Commissione Provinciale di Pari Opportunità, la Dott.ssa Nadia Pisanello, psicologa e psicoterapeuta EMDR e l’Avv. Maria Serena Camboa, Delegato Lions della zona 18.

L’incontro, destinato alle classi 3ABS, 3BBS,3CBS, 3DBS,3EBS, 3FBS,3ARIM,3AAFM,3ABA 3ASIA, ha incoraggiato una riflessione critica sulla drammatica attualità del tema della violenza di genere e, grazie ad un approccio informale e pedagogico, ha saputo favorire una presa di coscienza da parte degli studenti circa la necessità di farsi protagonisti di un cambiamento culturale, all’insegna dei principi della legalità e della cittadinanza responsabile, nonchè degli irrinunciabili valori dell’etica. 

 

Progetto Educazione alla Salute 2019 – Dal Bullismo al Cyber-bullismo: Evoluzione del fenomeno. Pericoli della rete e tutela dei minori


Il 26 gennaio e il 9 febbraio 2019 i Lions Club Lecce Messapia hanno incontrato gli alunni delle classi prime del nostro istituto per una campagna in-formativa e di prevenzione inerente l’attualissimo tema del bullismo e del cyber-bullismo.

Gli esperti, il dott. Silverio Greco consulente informatico forense e la dott.sa Donatina Buffelli pedagogista e giudice onorario presso il tribunale dei minori di Lecce hanno sensibilizzato ed allertato i ragazzi sull’utilizzo improprio della rete evidenziando tutte le insidie alle quali sono esposti e le conseguenze che colpiscono sia chi subisce che chi compie atti di cyber-bullismo.

L’argomento ha catturato la platea dei ragazzi che hanno interagito con i relatori, manifestando grande interesse per questo tema di forte impatto sociale

 

Somministrazione questionario studenti a. s. 2018-2019

Si comunica che da giovedì 23 maggio a sabato 1 giugno sarà possibile rispondere ai questionari rivolti a: studenti, genitori, docenti, personale ATA e tutor aziendali.

Le risposte saranno anonime e coperte dal segreto statistico, nel rispetto delle norme in vigore in materia di protezione dei dati personali.

Esse ci permetteranno di individuare i punti di forza e di debolezza utili per il miglioramento del servizio scolastico; pertanto si richiede a tutti i destinatari la massima partecipazione e collaborazione.

Vai al questionario studenti