Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

2° Concorso letterario “Farsi prossimo nella sofferenza” - Maggio 2019

Il giorno 4 maggio 2019, presso i locali della Parrocchia di San Lazzaro a Lecce, si è svolto l’evento conclusivo del 2° Concorso letterario “Farsi prossimo nella sofferenza”, organizzato dall’Associazione salentina per la lotta contro il cancro in collaborazione con l’Università del Salento. Il concorso, rivolto agli studenti del primo biennio di alcuni Istituti di Istruzione secondaria di II grado del comune di Lecce (I.T. G. Deledda; I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone; Liceo Classico e Musicale Palmieri; Liceo Scientifico De Giorgi; Liceo Virgilio-Redi), ha visto la partecipazione di 12 studenti (Buggemi Alice, Brunetti Serena, Gnoni Alessandro, Tolomeo Davide, Petrera Veronica, Levante Nicolò, Salomi Riccardo, Bejtaj Sara, Del Coco Lucia, Perrone Giorgia, Abkam Yasmine, Capone Francesca) delle classi: ID BIO, IE BIO, IF BIO, IIA AFM e IIC AFM.

Leggi tutto...

PROGETTO ERASMUS KA2

 

Sfoglia ebook

Si è conclusa lo scorso 30 marzo la quarta mobilità del Progetto Erasmus Ka2, Career planning in online business, che ha avuto luogo a Varshets, Bulgaria, e ha visto coinvolti  numerosi studenti e 8 insegnanti delle diverse nazioni partner e in particolare 2 insegnanti dell’I.T. Deledda con 5 studentesse del settore economico.

Durante la intensiva programmazione della settimana, gli studenti di ogni scuola partecipante hanno presentato la propria nazione e dei sub-topic inerenti la propria regione e il proprio istituto. Quindi sono stati avviati dei laboratori interculturali al fine di realizzare delle brochure turistiche, intese a promuovere le attrazioni più rappresentative di ogni paese d’appartenenza e destinate alla valutazione di una giuria competente.

È stata d’altronde fonte di interesse ed apprendimento la partecipazione alle lezioni in classe, che hanno dato ai nostri studenti la possibilità di interagire in piccoli laboratori di lingua, e alle attività sportive all’aria aperta.

L’esperienza si è arricchita con le visite guidate a Kalisura Monastery e a Ledenika Cave, nonchè con una cena in un locale tipico e una serata danzante, in cui un suggestivo repertorio di danze folkloristiche bulgare ha contribuito a cementare il senso di amicizia e condivisione tra tutti i presenti.

Ad accompagnare l’intensità dell’esperienza, la percezione di un forte contrasto tra la cornice pittoresca della vallata che accoglie Varshets e le criticità palpabili di un territorio, segnato dalla crisi economica e demografica, dove la scuola più che mai svolge una funzione di volano del cambiamento.

L’unico rimpianto per la delegazione italiana, che non ha potuto fruire della prevista visita a Sofia, è al contempo riprova di grande apprezzamento per l’organizzazione efficiente, la bellezza dei luoghi e la cordialità dei partners coinvolti.

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE - Progetto “Alcool, piacere di conoscerti”

Anche quest’anno l’Istituto Deledda si è avvalso di un intervento di sensibilizzazione contro la dipendenza dall’alcool, realizzato dalle psicologhe del SERT di Lecce, Dott.ssa Petrachi e Dott.ssa Vaglio.

 Il progetto, destinato a tutte le classi prime e articolato in sessioni di due ore per ogni gruppo classe, ha inteso fornire pillole informative sulle problematiche alcool-correlate, per promuovere la consapevolezza dei rischi connessi con l’abuso di questa sostanza e prevenire dipendenze, patologie e infortuni alla guida di un veicolo.                                                                    

 Con un approccio di tipo laboratoriale e l’ausilio di video documentari, le operatrici del SERT hanno guidato i ragazzi a testimoniare percezioni e vissuti spesso problematici e a decostruire gli stereotipi associati all’alcool. Di grande efficacia è stato il gioco di simulazione che, attraverso l’uso di occhiali deformanti, ha visto i ragazzi protagonisti di una guida virtuale in stato di ebbrezza, lungo un percorso stradale miniaturizzato.

 

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE Campagna Nazionale sulla Sicurezza Stradale - Progetto Icaro 19

polizia 

Lo scorso venerdì 22 marzo 2019 le classi quarte dell’Istituto Deledda hanno partecipato ad un incontro di promozione della cultura della sicurezza stradale tenuto dal Sovrintendente capo Pasquale Gigante e dall’Ispettore superiore Stefano Moschettini della Polizia Stradale di Lecce.

L’intervento, concepito nell’ambito del Progetto Icaro 19 sui giovani e sulla sicurezza stradale, ha inteso diffondere l’importanza del rispetto delle regole e della legalità.

In particolar modo, attraverso la proposta di video e slides didattiche, è stato affrontato il tema dei processi di regolazione emotiva (rabbia, ansia, distrazione, sottostima del pericolo), alla base dei comportamenti di rischio stradale, al fine di promuovere una mobilità corretta e consapevole e prevenire incidenti.

Le classi 4CBS e 4BBS, selezionate come classi campione, hanno avuto la possibilità di compilare dei questionari pre/ post-intervento, finalizzati alla realizzazione di un sondaggio nazionale, a cura dell’Università La Sapienza di Roma.

icaro3

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE Progetto asl: Spettacolo teatrale “Adulti e vaccinati, io non credo nella scienza”

 

Il 4 aprile gli allievi delle classi 4CBS, 3EBS e 3FBS, insieme a classi appartenenti a svariati istituti di Lecce e provincia, hanno partecipato ad uno spettacolo teatrale dal titolo “Adulti e vaccinati, io non credo nella scienza - intrattenimento semiserio su scienze e scemenze”” presso il Teatro Apollo di Lecce.

L’evento, preceduto da un incontro informativo in aula a cura della dott.ssa Marra, è frutto di un progetto sperimentale del Piano Strategico della Regione Puglia per la promozione della Salute nelle scuole ed è stato organizzato dai Servizi Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL di Lecce.

Lo spettacolo, nato da un’idea del prof. Pierluigi Lopalco, docente di Igiene presso l’Università di Pisa, affronta con ironia il tema delle fake-news e rivendica la sovranità del metodo scientifico per un corretto approccio alla medicina.

La rappresentazione, incisiva, arguta, interattiva, ha saputo intrattenere e al contempo suscitare negli studenti una riflessione sull’importanza della prevenzione in campo sanitario e sui rischi di un uso inconsapevole e acritico del web. 

Guarda video...

Leggi articolo su  ""Corriere Salentino"