Questo sito implementa cookie tecnici e di profilazione. La prosecuzione della navigazione o l'interazione con la pagina, come l'esecuzione di un attività di scrolling dei contenuti o il click su un elemento, comporta la prestazione al consenso dell'uso dei cookie.

Documentazione multimediale

PLS MATEMATICA 2020/21

La matematica è presente in molti ambiti della società di oggi e la competenza di utilizzare la matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socio-economiche e nel lavoro. Manca però spesso ai nostri studenti la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale. I laboratori didattici organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, si sono mossi in questa direzione. Essi hanno impegnato gli studenti per 20 ore ciascunodurante le quali hanno acquisito con esperienza diretta contenuti matematici per  loro nuovi. L’efficacia di tale approccio è dimostrata dai riscontri ottenuti nelle relazioni/presentazioni realizzate dagli studenti stessi, che rappresentano la conclusione di tali attività laboratoriali. Nello specifico il PLS di Matematica per l’a.s. 2020/21 ha previsto la progettazione e realizzazione di 4 Laboratori:

Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica

Crittografia

Probabilità discreta

Ricorsività

I nostri ragazzi hanno così imparato che esistono geometrie diverse dall’Euclidea, che con  la Crittografia, si ha a che fare ogni giorno, visto che sul sito web di Whatsapp si legge: “la crittografia end-to-end assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato”. I messaggi  sono protetti da un lucchetto! … che la Ricorsività può spiegare modelli elementari per calcolare come varia nel tempo la numerosità di una popolazione batterica e che i modelli di dinamica delle popolazioni spiegano e prevedono l’evoluzione nel tempo del numero di individui che compongono una data popolazione (batteri in una coltura, cittadini di una nazione, cellule di un tessuto in un organismo, animali in un allevamento o in una riserva). Hanno imparato che la teoria sulla probabilità, nata per risolvere i problemi di chi giocava d’azzardo, può essere usata per valutare l’affidabilità di un test diagnostico.

Gli studenti: Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA  si sono interessati di Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica

Gli studenti: Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS hanno realizzato un interessante lavori sul Teorema di Bayes nella diagnostica medica

Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO. 

Responsabili del progetto le prof.sse: Maria Indirli, Tortorella Daniela, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO i Professori: Gerardi Lea Anna Maria e Ottombrino Attilio. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.

Di seguito si possono consultare i lavori presentati. 

GEOMETRIE NON EUCLIDEE  a cura di Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA

TEOREMA DI BAYES NELLA DIAGNOSTICA MEDICA a cura di Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS

PLS Fisica - 21 maggio 2021

Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla giornata conclusiva del PLS-FISICA, presentando i lavori prodotti durante l’attività laboratoriale di: Astrofisica, Fisica Moderna e Fisica Ambientale. Questi laboratori, organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, hanno impegnato gli studenti per 15 ore ciascuno.

Il laboratorio di Astrofisica è stato seguito da: Barigazzi Giulia e Scarfone Micaela della IVABA, Litta Jennifer VCBS, Russo Daniele e Pezzuto Gabriele della VABA, che si sono interessati del Sistema Solare e dei Corpi Minori. In particolare hanno studiato la formazione di crateri lunari, dovuti all’impatto di meteoriti con il suolo lunare. I ragazzi hanno usato immagini ad alta risoluzione della Luna ed il software ImageJ, per misurare il diametro di alcuni crateri e risalire all’energia d’impatto che li ha formati. Essi hanno scoperto che per un cratere di circa 845km è stata sprigionata una quantità di energia pari a 7,3x1011volte quella della bomba di Hiroshima.

Il laboratorio di Fisica Moderna ha visto impegnati i ragazzi: Rizzo Alessio Graziano VABA, Alpha Oumar Barry, Monastero Marta, Sicoli Giorgia, Rotunno Annasofia, Serio Rachele della VCBS,  che hanno seguito gli esperimenti: Misura del Numero di Avogadro, Misura della Velocità della Luce, Misura della Costante di Planck, Esperimento sulla Diffrazione e hanno, mediante l’esperimento di Millikan,  misurato  la carica elettrica fondamentale, pari a 1,6x10-19C e  verificato il principio di quantizzazione della carica elettrica. A questo scopo si è usato il software Tracker Video Analysis, per misurare le velocità di deriva di goccioline, sospese in aria, del raggio di circa 1μm e caricate per attrito con l’aria.

 ll laboratorio di Fisica Ambientale ha visto impegnati: Schiavone Celeste, Martina Federica, Marzano Azzurra e Cudazzo Chiara della VABA, Tarantino Chiara Elena IVABA che si sono interessate al suono e alle caratteristiche delle onde sonore. Hanno caratterizzato il rumore e gli strumenti per misurarlo. Gli effetti del rumore sulla salute umana, i limiti di legge relativi alla sua produzione e hanno usato i dati di opeNoise, un applicazione per cellulare, per valutare gli effetti di disturbo di un’asciugatrice e grafici ottenuti. Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO.

Responsabili del progetto le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria, Perrone Vita. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.

Di seguito si possono consultare i lavori presentati:

Il Sistema Solare - PLS ASTROFISICA

Il Rumore- PLS FISICA AMBIENTALE

Esperienza di I MILLIKAN

Laboratorio Fisica Ambientale -Tarantino Chiara Elena IV A BA ( Video YouTube)

"Ansia a scuola: Istruzioni per l'uso" a cura della classe 1B AFM

Il video "Ansia a scuola: Istruzioni per l'uso" è il prodotto finale di un breve percorso realizzato dagli alunni della classe 1B AFM dell'Istituto "G. Deledda" supportati da alcuni docenti curricolari, dall'insegnante di sostegno e dalla tirocinante TFA sostegno che ha proposto l'attività.

La scelta di intervenire sulla gestione delle emozioni e in particolare dell'ansia legata all'apprendimento nasce dall'osservazione del comportamento degli alunni in occasione di un'interrogazione o di una verifica. Partendo da diversi momenti di riflessione e analisi e dopo un confronto sulle emozioni e l'ansia, condotto dalla tirocinante, gli alunni hanno prodotto, lavorando in piccoli gruppi, brevi video-consigli che sono stati poi "cuciti" per creare una piccola guida per la gestione dell'ansia e delle emozioni.

Il video ha rappresentato un modo per migliorare le relazioni tra gli alunni e condividere i risultati del percorso con l'auspicio che possano essere utili ad altri studenti.

JA Italia Teacher of the Year Award 2021

L’ Animatore Digitale del Deledda, prof. Salvatore Coluccia, tra i 10 docenti imprenditivi candidati al “JA Italia Teacher of the Year Award 2021”.

Congratulazioni!

Progetto MathCityMap - 22 maggio 2021

Gli studenti della 1BBIO accompagnati dallo loro insegnate di Matematica la Prof.ssa Maria Indirli, in data 22 maggio 2021 hanno effettuato un “Math Trail” in giro per la città di Lecce alla risoluzione di problemi reali localizzati con coordinate GPS, su una mappa digitale tramite un portale web.

MathCityMap è un progetto del gruppo di lavoro dell’Università Goethe di Francoforte, in collaborazione con diversi partner europei.

MathCityMap favorisce il coinvolgimento degli studenti mediante quesiti creati a partire dal mondo reale da risolvere sul campo e in gruppo. Abilità sociali, personali, emotive, nonché competenze matematiche, vengono messe in gioco per incrementare l'interesse ed avere successo in matematica.

Le esperienze sono costruite all'interno di un quadro teorico ispirato dalla teoria costruttivista nell'insegnamento della matematica.

Alla base del processo di apprendimento la possibilità per gli studenti di costruire attivamente la propria conoscenza, collegando nuove informazioni acquisite con conoscenze precedenti.

L'insegnante fornisce supporto agli studenti nella costruzione della conoscenza organizzando attività che possono mediare il processo di apprendimento. Ciascuna attività parte dal comprendere un problema situato nella realtà, dall’organizzare il problema secondo concetti matematici, dal trasformare il problema reale in un problema matematico, risolvere il problema matematico e dare un senso alla soluzione matematica in termini di situazione reale o autentica. In tal modo il processo di matematizzazione può essere sperimentato dagli studenti non solo nei libri di testo ma portando la matematica fuori dall'aula alla scoperta della connessione tra matematica e mondo reale.